Si può sentire ancora desiderio verso il proprio partner dopo una relazione lunga anni? C’è compatibilità tra passione e stabilità?
Quante volte abbiamo pensato di terminare una relazione con una persona perché altrimenti ci saremmo dovuti rassegnare a una vita con poca passione? Perché non capita anche a noi di vivere una di quelle relazioni passionali, magiche, di cui a volte sentiamo parlare? Perché gli altri si lamentano che il loro partner ha una sessualità esplosiva ed a noi non è captato di incontrare un uomo/ una donna così passionali?
All’inizio del rapporto la passione è al massimo, poi man mano decresce. Quali sono i fattori emotivi sui quali possiamo far leva per aumentare il nostro desiderio di coppia?
Ecco le 5 paroline magiche.
Scoprire il proprio corpo. Infatti, come potete suggerire al partner la strada per aumentare il desiderio, se neanche voi conoscete bene il vostro corpo? Quando esploriamo il nostro corpo ci apriamo al piacere. Allo stesso modo dobbiamo anche sperimentare quelle parti del corpo che non ci piacciono. Tutto ciò è finalizzato ad accrescere l’autostima ed il soddisfacimento sessuale. Quando diamo alla nostra sessualità l’importanza che merita, allo stesso modo la stiamo dando a noi come esseri sessuali. Il fatto di conoscere quali zone del nostro corpo trasmettono le sensazioni più erotiche e quale è la miglior forma di stimolarle, facilita la comunicazione con il partner.
Ascoltate la vostra anima. Guardate dentro voi stessi e scoprirete le emozioni ed i pensieri che si celano. Fate una ricognizione delle vostre esperienze sessuali passate, per capire che cosa vi hanno trasmesso ed in generale come hanno costruito la vostra sessualità. La paura di non essere abbastanza bravi a letto, la vergogna di mostrarsi nudi, le ansie, i tabù, sono solo alcuni dei fattori che ci influenzano. Dobbiamo imparare a regolare le nostre emozioni. Inoltre, non dobbiamo dimenticare lo scopo dell’incontro erotico con il nostro partner. Vogliamo accontentare l’altra persona? Toglierci dei sensi di colpa? Dobbiamo pensare a come ci sentiamo durante il rapporto. E dopo il primo, abbiamo ancora voglia di fare l’amore con il nostro partner? Se pensi di averne bisogno, valuta l’ipotesi di fare uso di un integratore naturale per migliorare le prestazioni sessuali.
Sorprendetevi. Vivendo una vita intensa, spesso ci concentriamo su altre cose, dimenticando la passione ed il desiderio. Dobbiamo esercitare di più la parte del cervello deputata ai sentimenti, cioè il lato destro. Se vogliamo che il desiderio sia presente nella nostra vita, dobbiamo prestargli attenzione e dargli spazio. Per questo, possiamo anche organizzare degli incontri amorosi e mettere in pratica fantasie erotiche, infatti passione e pianificazione non è detto che siano contrari. Non lasciate andare via momenti di passione, ma approfittatene. Mi riferisco soprattutto a quelle persone che dicono spesso di no al rapporto.
Riflettere sul rapporto di coppia. Questo è utile al fine anche di migliorare la propria sessualità. Spesso la coppia utilizza il sesso per premiare o punire il partner. Non rendendosi conto che il primo a perderci è proprio il rapporto. I conflitti si risolvono prima con la comunicazione. Sono importanti i ruoli all’interno di una coppia. Se uno sente che l’altro dipende da lui, il desiderio diminuirà perché si sentirà più come un genitore che come un partner. Ma il desiderio diminuisce anche quando ci sono differenze nella frequenza sessuale desiderata. Infatti, la parte rifiutata vedrà il desiderio diminuire sempre di più.
Aprire la mente. Cerchiamo di erotizzare le nostre fantasie non solo al momento del rapporto ma anche prima, durante tutta la giornata. Così si arriverà al rapporto carichi di desiderio. Utilizzate la fantasia la creatività, la seduzione.